Alimenti Biologici
Gli alimenti biologici sono tutti quei cibi che provengono dall'agricoltura biologica e che vengono preparati seguendo il metodo biologico. L'agricoltura biologica è un particolare tipo di agricoltura, disciplinato da un apposito regolamento CEE 2092/91, all'interno del quale vengono elencate le norme di produzione, le materie prime impiegabili, i controlli e la certificazione, l'importazione da paesi terzi e l'etichettatura.
L'agricoltura biologica è un sistema che esclude l'utilizzo di prodotti chimici in sintesi, come concimi e pesticidi e usa come fertilizzanti concimi organici, come il letame, vegetali o misti, come il composta. Inoltre, il processo produttivo degli alimenti biologici avviene in terreni puri, cioè lontano da fonti inquinamento come le fabbriche e le autostrade e su cui non siano stato utilizzati prodotti chimici per un determinato numero di anni.
Durante la preparazione degli alimenti non vengono usati coloranti e conservanti, ciò significa che gli alimenti vengono esclusivamente lavorati, trasformati e confezionati, mantenendo dunque inalterati i loro valori nutrizionali.
I prodotti provenienti da agricoltura biologica devono essere muniti di un apposito contrassegno di riconoscimento, un marchio sul quale compare la dicitura "agricoltura biologica". Questo marchio garantisce una qualità costante del prodotto e che i suoi metodi di lavorazione sono conformi alla normativa.
Gli alimenti biologici come frutta, verdura, cereali, legumi, pasta, condimenti, biscotti e bevande si trovano al giorno d'oggi in moltissimi supermercati.